Deglutizione atipica
La deglutizione atipica (o, più propriamente, deglutizione deviata) si verifica quando persistono movimenti della lingua non funzionali alla deglutizione adulta. Il modo in cui deglutiamo, infatti, evolve attraverso vari stadi nel corso della nostra vita: dalla deglutizione fetale passiamo a quella neonatale, poi a quella mista e infine a quella adulta. Si tratta di meccanismi molto diversi, e il mantenimento di una deglutizione infantile in età adulta può portare ad alterazioni del distretto facciale
Poiché le alterazioni della deglutizione spesso accompagnano quelle di altre funzioni (malocclusione, respirazione orale, alterazioni dell’articolazione delle parole), alcuni autori preferiscono il termine più generale di squilibrio muscolare orofacciale.
Durante l’allattamento le nostre strutture anatomiche sono create per aiutarci a deglutire sostanze liquide (latte materno), ed evitare che questo vada di “traverso”. La conformazione del capezzolo e la posizione di allattamento sono fondamentali durate la suzione.
Durante questo periodo le strutture anatomiche hanno la seguente conformazione :
-
Labbra aperte intorno al capezzolo
-
Lingua spinta all’esterno del cavo orale
-
Assenza dei denti
Con il successivo passaggio dall’allattamento allo svezzamento, l’introduzione della somministrazione di cibo semi-solido si ha l’inizio della fase di passaggio dalla deglutizione infantile a quella adulta.
Percorso lungo che termina intorno al 7 anno di età.
In questo passaggio le strutture anatomiche si modificano:
-
Il cibo viene introdotto all’interno del cavo orale
-
Le labbra sono chiuse
-
Lingua all’interno del cavo orale
-
Presenza iniziale dei denti
Durante le prime fasi dello svezzamento permane la spinta all’esterno della lingua, non perchè quello che proponiamo non piace al bambino, ma come residuo di un movimento precedente che è in fase di evoluzione.
Se il percorso fatto dal bambino si interrompe in una fase non ci sarà un corretta evoluzione e di conseguenza un permanere della deglutizione infantile anche in età avanzata.
La lingua è un muscolo e la posizione all’interno del cavo orale ne determina la composizione anatomica; una lingua che spinge in avanti è una lingua allungata che non si spiana bene all’interno del cavo orale, questo fa si che il cavo orale rimanga stretto e crei un palato ogivale (alto). Questi due elementi portano come possibile conseguenza un intervento ortodontico.
Il palato è sia il tetto del cavo orale ma anche il pavimento della cavità nasale, un palato alto e stretto porta a difficoltà di respirazione.
La respirazione e la deglutizione devono essere coordinate in caso di mancanza di coordinazione la masticazione avviene a bocca aperta, il bambino incamera aria e quindi mangerà meno perchè lo stomaco in parte viene occupato dall’aria e in più aumentano le situazioni di infiammazione di gola naso e orecchio
Nell'immagine conformazione della tuba di Eustachio nel bambino.
Una scorretta respirazione non consente l'areazione dell'orecchio medio causando la proliferazione dei batteri con conseguente otite
Se la lingua spinge in avanti non riuscirà a compiere altri movimenti che sono utili non solo alla deglutizione ma anche alla fonazione (produzione dei suoni), con conseguenti difficoltà di linguaggio.
Spesso difficoltà di linguaggio sono causate da difficoltà di deglutizione.
Il mio consiglio, in caso di terapia ortodontica, è quello di fare una visita dal logopedista per verificare la funzionalità anatomica corretta, altrimenti in caso di spinta linguale, non corretta, una volta tolto l’apparecchio i denti tornano nella posizione precedente rendendo inutile il trattamento.
La deglutizione atipica non è solo una patologia che interessa il bambino ma spesso si ritrova anche nell’adolescente e nell’adulto.
Le cause
Abitudini alimentari
-
Allattamento prolungato
-
Svezzamento ritardato
… e molte altre
Abitudini viziate
-
Succhiare il pollice
-
Succhiare la lingua
-
Mangiare le unghie
-
Uso prolungato del ciuccio
-
Digrignare i denti (bruxismo)
… e molte altre
Patologie
-
Adenoidi ipertrofiche
-
Respirazione orale
-
Otiti
-
Anomalie posturali
… e molte altre
Trattamento
Il trattamento consiste in una serie di esercizi con e senza cibo che vengono impostati in seduta e poi riprodotti a casa.