top of page

Dottoressa in Logopedia

Diplomata con Master sui DSA

Operatrice tiflologica

Formatrice sul Metodo Drežančić

Professore a contratto presso l'Università degli Studi di Genova

Marzia Calcagno
 



Mi chiamo Marzia e sono nata nel 1984, mi sono laureata nel 2007, presso l'Università di Genova, in Logopedia ad indirizzo neurologico.

Questa professione mi ha sempre attirato, riuscire a ridare la parola a chi l'ha perduta o aiutare un bambino ad esprimersi liberamente, sono state le motivazioni decisive che mi hanno spinto ad intraprendere questa strada.

Durante l'ultimo anno di Università, decisi di seguire un corso di formazione, parlava di un Metodo che utilizzava un approccio ludico verso il bambino, creato dalla dottoressa Zora Drežančić; lei stessa ci illustrò il suo lavoro e gli straordinari risultati da lei ottenuti.

Da quel momento ho subito capito che quella tipologia di approccio sarebbe stata anche la mia, per questo decisi di dover incrementare il mio bagaglio di conoscenza.

Iniziai a formarmi grazie all'aiuto della logopedista Consuelo Lanzara, grazie al lavoro sul mio primo caso, ho iniziato a lavorare come educatrice in un asilo nido e questo mi ha aiutato tantissimo a comprendere e a rapportarmi con i bimbi e i loro genitori.

Ad oggi collaboro presso il Centro I.d.e.e. , spin off dell'Università di Genova, nato appositamente per l'utlizzo e la diffusione del Metodo, lavoro a Tortona presso il Centro Percorrere e ad Ovada nel mio studio e in collaborazione con l'Associazione "Sentirsi per star bene".

Negli ultimi anni, grazie all'esperienza maturata e alla mia formazione, ho intrapreso l'avventura dell'insegnamento e mi impegno a far conoscere ad insegnanti e colleghi il meraviglioso mondo creato dalla indimenticabile Zora.

"Credo che la passione e la formazione continua siano la giusta chiave di lettura per la nostra professione, il logopedista deve mettersi a servizio del paziente e della famiglia creando le giuste basi per un percorso riabilitativo che dia i risultati attesi".

bottom of page