top of page

Zora Drežančić

Nasce il 9/5/1922 a Cilipi, presso Dubrovnik (Croazia).

Nel 1949 si diploma a Zagabria nelle discipline musicali teoriche, ed insegna solfeggio e teoria musicale fino al 1964 nella locale Scuola di Musica “Blagoje Bersa”. Dopo la seconda guerra mondiale, lo Stato promuoveva e finanziava molte iniziative per diffondere la conoscenza della musica ad una fascia più ampia della popolazione. nel 1965 consegue il diploma di primo grado scientifico (Magister) in “Fonetica” con una tesi dal titolo: “Le basi musicali e l’applicazione del ritmo e della melodia nella sordo-pedagogia e nella correzione del linguaggio orale”.

 

Fin dal 1961, presso il “Centro SUVAG per la rieducazione dell’udito e del linguaggio”, avvia le ricerche per un programma di lavoro con i bambini sordi in età prescolare; nello stesso periodo presso l’Università di Zagabria partecipa alla ricerca, finanziata dagli U.S.A., sulla demutizzazione dei sordi gravi. Sulla base delle scoperte fatte durante tali ricerche elabora, in venti anni di attività, una pedagogia basata sui ritmi musicali. Nel 1974, sempre presso l’Università di Zagabria, consegue il Dottorato in Scienze con una tesi dal titolo: “Il bambino sordo in età prescolare ed il primo apprendimento dei suoni del linguaggio”. Dal 1965 intanto, va elaborando gli adattamenti della sua pedagogia alle lingue francese, fiammingo, italiano.

 

Nel 1980 continua autonomamente la libera docenza e sintetizza tutto il suo lavoro, i 20 Procedimenti Pedagogici (canali) del suo Metodo in 4 Programmi divisi per età, con il titolo: “Il metodo creativo, stimolativo, riabilitativo della comunicazione orale e scritta con le strutture musicali di Zora Drežančić”.

 

Nel 1972 aveva iniziato le sue ricerche sui bambini dai sei mesi ai tre anni (venti bambini udenti e dieci sordi). Da questa ricerca nacque il Primo Programma (0-3 anni) audiofonopsicomotorio che utilizza i giochi fonici.

 

Negli ultimi anni della sua vita (2005-2008), la Prof.ssa Drežančić, Magister in Fonetica, è stata membro del Comitato Scientifico del Polo Bozzo, Dipartimento di Scienze Antropologiche dell'Università di Genova, nato per la ricerca e l'intervento dei disturbi del linguaggio e dell'apprendimento, e da lei designato come sede scientifica per proseguire e diffondere il suo lavoro di ricerca.

Zora Drežančić si è spenta nella sua casa di Zagabria il 29 agosto 2008.

 

 

“Ai bambini in difficoltà non si possono offrire ritagli di tempo, bisogna dedicare loro la vita”. 

bottom of page